QUADERNI I.N.A.I.L. – LAVORI IN COPERTURA

Rischio lavori in copertura dall’I.N.A.I.L. le misure di prevenzione e protezione per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza

Il lavoro sulle coperture è un’attività ad alto rischio di infortunio che rende necessaria l’adozione di elevati standard di sicurezza indipendentemente dalla tipologia e dalla durata della lavorazione da svolgere.

Il principale rischio è quello relativo alla caduta dall’alto che deve essere eliminato e/o ridotto prima di eseguire qualsiasi attività. Vanno, inoltre, considerati gli altri rischi, come quelli legati all’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota.

La recente pubblicazione I.N.A.I.L. Esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura. Misure di prevenzione e protezione ha lo scopo di individuare e divulgare le principali misure di sicurezza da adottare per l’esecuzione delle attività sulle coperture. 

In assenza di una legislazione nazionale che imponga l’applicazione di idonee misure preventive e protettive, alcune Regioni hanno legiferato in tal senso rendendo obbligatorie le disposizioni nei loro territori. È venuta così a crearsi una legislazione non uniforme, determinando una condizione variegata di disposti normativi tra le Regioni.

In riferimento alla legislazione nazionale, ai lavori in copertura si applicano le disposizioni del Titolo IV Cantieri temporanei o mobili del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., in cui è ribadito il concetto di priorità delle misure collettive rispetto a quelle individuali. Qualora queste misure da sole non riescano ad eliminare e o ridurre i rischi a livello accettabile è necessario ricorrere ai D.P.I., dispositivi di protezione individuali.

In molte Regioni Italiane sono in vigore dei regolamenti che definiscono le istruzioni tecniche per i progetti relativi ad attività che riguardano le coperture di nuove costruzioni e di edifici esistenti.

In mancanza di indicazioni precise a livello nazionale, ed eventuale a completamento di quelle regionali, un utile supporto per l’adozione delle misure preventive e protettive è costituito dalla norma UNI 11560: 2014 Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura – Guida per l’individuazione, la configurazione,  l’installazione, l’uso e la manutenzione.

Copia della pubblicazione può essere richiesta ai nostri Uffici tel. 031-33.70.170 o scaricata dal sito dell'I.N.A.I.L. cliccando qui www.inail.it 

Como, 29 novembre 2017

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento