Visite

“VISITE DI CANTIERE”

L’attività prevalente del C.P.T. (Comitato Paritetico Territoriale) è quella dei sopralluoghi nei cantieri di Como e Provincia, nei quali viene verificato tutto quanto ha affinità con la sicurezza, la salute e l’igiene del lavoro (ponteggi, parapetti, impianti elettrici, apparecchi di sollevamento, macchine, servizi assistenziali, documentazione di cantiere, ecc.).

La finalità dei controlli è indirizzata a creare delle condizioni omogenee di rispetto delle misure prevenzionistiche ed antinfortunistiche in tutta la nostra Provincia, indipendentemente dalle dimensioni delle Imprese  e fornire alle Imprese ed ai lavoratori le opportune indicazioni volte ad eliminare o ridurre i rischi rilevati. In uno spirito di collaborazione con le Imprese e con i rappresentanti dei lavoratori, vengono individuate e consigliate le misure di prevenzione e protezione più adeguate per sanare situazioni pericolose.

I sopralluoghi sono completamente gratuiti e il C.P.T. assicura la riservatezza in merito alle comunicazioni alle Imprese.

Le visite di cantiere possono essere richieste dalle Imprese esecutrici o dagli addetti ai lavori per una consulenza su alcune problematiche esecutive attraverso il “MODULO DI RICHIESTA PER SOPRALLUOGO TECNICO” scaricabile dal nostro sito (in home page o nella Sezione “Modulistica”) o tramite il numero verde 800-255295 a disposizione di tutti.

I dati raccolti durante i sopralluoghi vengono inseriti in una banca dati e trattati nell’ambito del rispetto della privacy solo a fini statistici.

Scelta dei cantieri avviene

  1. per avvistamento nella zona del Tecnico
  2. notifiche preliminari
  3. su richiesta dell'Impresa (con modulo)
  4. su segnalazione (numero verde)

Priorità: cantieri segnalati o visita su richiesta dall’Impresa o cantieri la cui situazione sotto l’aspetto prevenzionale, a seguito di una analisi dall’esterno, appare carente.

Si ricorda che la visita dei Tecnici del C.P.T. NON E’ UNA VISITA ISPETTIVA in quanto le visite NON HANNO CARATTERE SANZIONATORIO. Lo scopo è verificare e segnalare la presenza di eventuali irregolarità riscontrate nel corso del sopralluogo/i in cantiere e proporre procedure di lavoro e suggerimenti tecnici.

Soggetti in cantiere

Il foglio tecnico è intestato all’Impresa affidataria, preferibilmente il Tecnico si relaziona con il datore di lavoro o il preposto dell’Impresa affidataria o con il R.L.S. se presente.
In caso di assenza del personale dell’Impresa affidataria il Tecnico potrà eseguire la visita con il personale presente delle Imprese in subappalto.
La sola presenza del C.S.E sul cantiere non permette lo svolgimento della visita. In questo caso la visita deve essere autorizzata dall’Impresa.
Se nel cantiere al momento del sopralluogo si stanno svolgendo operazioni di lavoro particolari, quali ad esempio getti in calcestruzzo estesi o altre fasi urgenti, su richiesta dell’Impresa, il Tecnico non effettuerà il sopralluogo e ritornerà in seguito in modo da non ostacolare il lavoro.