Scadenze

9 APRILE - 31 MAGGIO 2018
I.N.A.I.L. - BANDO I.S.I. 2017

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 dicembre 2017 il BANDO ISI 2017 con cui l’I.N.A.I.L. mette a disposizione 249 milioni di euro di incentivi a fondo perduto per le Imprese che vogliono investire in sicurezza..

Le risorse, ripartite su base regionale e assegnate fino a esaurimento secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande, sono finalizzate alla realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I progetti ammessi al finanziamento sono:

  1. progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  2. riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC);
  3. bonifica da materiale contenenti amianto;
  4. micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  5. micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria di prodotti agricoli.

I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura - per l’asse 2 di finanziamento- anche gli Enti del terzo settore.

Le domande devono essere presentate tra il 19 aprile ed il 31 maggio 2018.

È possibile consultare il Bando sul sito dell’I.N.A.I.L. collegandosi al seguente link https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2017.html


28 FEBBRAIO 2018
I.N.A.I.L. - MODELLO OT24

Scade il termine per la presentazione della domanda di riduzione del tasso medio di tariffa del premio dovuto ad I.N.A.I.L.

Ricordiamo che l’I.N.A.I.L. premia con uno “sconto“ denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24) le Imprese con dipendenti, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, oltre a quelli previsti dalla normativa in materia vigente  (Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.).

L’”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’Impresa, determinando un risparmio sul premio dovuto all’I.N.A.I.L.

Possono usufruirne tutte le Imprese con almeno un biennio di attività in possesso dei seguenti requisiti:

  • Regolarità contributiva ed assicurativa
  • Rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro
  • Svolgimento nell’anno solare 2017 di interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene sul lavoro.

Il modello per l’anno 2018 è formato dalle seguenti sezioni:

  • A - Interventi di carattere generale
  • B - Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
  • C - Interventi trasversali
  • D - Interventi settoriali generali
  • E - Interventi settoriali.  

Gli interventi potranno interessare l’intera Impresa o singole posizioni assicurative territoriali della medesima Impresa.

Nella Sezione D è stato confermato, per il settore delle costruzioni edili, l’intervento concernente il processo di Asseverazione del Modello Organizzativo e Gestionale adottato dall’Impresa, che consente di conseguire direttamente i 100 punti minimi indispensabili per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa.

Copia del nuovo modello e della guida alla compilazione sono consultabili sul nostro sito www.cptcomo.org nella Sezione “NEWS” 2017


MAGGIO - 31 DICEMBRE 2017 
PROGETTO "EDILIZIA SICURA NEI CANTIERI LOMBARDI"

Il C.P.T. di Como, anche per l’anno 2017 partecipa al  Progetto “Edilizia sicura nei cantieri lombardi”, unitamente a tutti i C.P.T. Regionali, in accordo con l’I.N.A.I.L., seleziona e propone alle Imprese presenti sul nostro territorio interventi nei cantieri in base alla complessità e tipologia dei lavori in essere o di prossima apertura.

Ricordiamo che il Progetto offre alle Imprese un percorso virtuoso: assistenza tecnica (sopralluogo di cantiere con almeno due visite), monitoraggio comportamentale ed eventuale formazione “on the job” con la registrazione dei partecipanti e le tematiche trattate.

Ai sopralluoghi in cantiere potrebbe partecipare personale dell’I.N.A.I.L. esclusivamente in veste istituzionale e non ispettiva in quanto partner del Progetto.

La programmazione delle visite verrà concordata per ogni singolo caso direttamente con l’Impresa e sarà adeguata alle esigenze della stessa in modo da non interferire con lavorazioni particolari e già programmate dall’Impresa.

Si richiede, inoltre, la presenza in cantiere di un referente dell’Impresa.

Le Imprese interessate ad aderire possono inviare il proprio nominativo, con i riferimenti del cantiere, alla Segreteria del C.P.T. all’indirizzo mail: info@cptcomo.org o contattare direttamente la Segreteria del C.P.T. al numero 031-33.70.170 per informazioni.

Aderire al Progetto non ha alcun costo.

Il Progetto è attivo dal mese di maggio 2017 e si concluderà nel mese di dicembre 2017.