Archivio Iniziative

20 NOVEMBRE 2009

CONFERENZA STAMPA
“C.P.T. UNO STRUMENTO PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI”
30° ANNO DI ATTIVITA’ (1979 - 2009)

Riportiamo di seguito le iniziative svolte dal nostro Comitato in occasione del trentennale dell’attività dell’Ente:

  • Copia articolo Rivista "Cantiere" pubblicato nel mese di marzo 2010
  • Brochure illustrativa
  • Articolo inerente l'attività del C.P.T. pubblicato sui principali quotidiani locali.

 Articolo Rivista Cantiere

acrobat_news Brochure illustrativa


29 FEBBRAIO 2008

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE NUOVO DVD
"IL CORRETTO UTILIZZO DELLE MACCHINE DI CANTIERE"

In data 29 febbraio 2008 si è svolta una Conferenza Stampa per la presentazione del nuovo dvd sul tema: "IL CORRETTO UTILIZZO DELLA MACCHINE DI CANTIERE".

In allegato si riporta copia dell'articolo pubblicato sulla nostra Rivista "CANTIERE" del mese di luglio 2008.

 Copia articolo Rivista "Cantiere"


4 OTTOBRE 2005

“STUDIO SANITARIO SUL COMPARTO EDILIZIO”

Informiamo che il nostro Comitato Paritetico Territoriale (C.P.T.) ha ritenuto opportuno, sulla base dei suoi scopi statutari che prevedono lo studio dei problemi generali e specifici alla prevenzione degli infortuni, all'igiene del lavoro ed, in genere, al miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative, realizzare, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Como - Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - uno "Studio sanitario sul comparto edilizio" che interesserà centocinquanta operai edili ed affini, dipendenti di Imprese Associate al Collegio delle Imprese Edili ed Affini della Provincia di Como.

Tale studio sanitario, che operativamente partirà con il mese di gennaio 2006, prevede esami audiometrico e spirometrico, una visita medica alla colonna vertebrale e la compilazione, da parte dei lavoratori, di un questionario che sarà loro consegnato da parte della A.S.L.

L'impegno richiesto per tali adempimenti è di un'ora, oltre al tempo necessario ai lavoratori per raggiungere l'ambulatorio medico (Como - Cantù - Mariano Comense od Olgiate Comasco) dell'Azienda Sanitaria.

Gli esami audiometrico e spirometrico sostituiscono quelli obbligatori per Legge.

Le ore non lavorate dagli operai saranno, comunque, retribuite dall'Impresa ai propri dipendenti. Le Imprese riceveranno un rimborso forfetario per ciascun dipendente che aderirà al progetto con l'utilizzo, a seguito di accordo sindacale, di un apposito fondo messo a disposizione dal C.P.T.

Chi fosse interessato a questa opportunità offerta dal Comitato Paritetico Territoriale affinché i propri dipendenti prendano parte attiva a questo studio sanitario, è pregato di compilare l'allegata scheda e di ritornarla, anche via telefax (031/30.62.63) od a mezzo posta elettronica (info@cptcomo.org) od agli Uffici del Collegio delle Imprese Edili ed Affini della Provincia di Como (Via Briantea n. 6 - 22100 Como).

 Scheda di adesione


19 OTTOBRE 2004

SETTIMANA EUROPEA DELLA SICUREZZA NELL’EDILIZIA
“La tutela della salute sul lavoro nel settore delle costruzioni”

Si riportano di seguito:

1) l’intervento del Presidente del C.P.T. geom. Camillo Longhi “I risultati delle attività di prevenzione effettuate dal C.P.T.”

2) il testo del Seminario pomeridiano a cura del Comitato Paritetico Territoriale “Dispositivi di Protezione Individuale: quali utilizzare e quando”

 Intervento del Presidente del C.P.T. geom. Camillo Longhi

 Seminario pomeridiano a cura del C.P.T.


GENNAIO 2004

INTERVISTA A PRESIDENTE E VICE-PRESIDENTE DEL C.P.T. DI COMO

Si riporta di seguito l'intervista rilasciata al mensile "Edilizia Lariana" di Como dal geom. Camillo Longhi (Presidente) e dal Sig. Roberto Turri (Vice-Presidente) del C.P.T. di Como.

SICUREZZA, C’E’ TANTO DA FARE MA SI VEDONO RISULTATI POSITIVI
Una nuova videocassetta del Comitato antinfortunistico comasco.

acrobat_news Testo dell'intervista


13 GIUGNO 2003

“CAMPAGNA 2003 PER LA SICUREZZA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI”

Il 13 giugno 2003 il Comitato Regionale di Coordinamento di cui all’art. 27 del Decreto Legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e successive modificazioni, ha deliberato l’avvio della “Campagna 2003 per la Sicurezza nel Settore delle Costruzioni”, promosso dalla Commissione Europea, finalizzata alla riduzione degli infortuni con particolare riferimento alle cadute dall’alto.

Sono, pertanto, previsti sopralluoghi ispettivi svolti congiuntamente dalle A.S.L. e dalle Direzioni Provinciali del lavoro, che sulla traccia di una scheda di rilevazione elaborata a livello comunitario dovrebbero verificare la correttezza:

della valutazione dei rischi di caduta dall’alto;
• della scelta delle attrezzature e dispositivi di protezione, nonché il loro uso e mantenimento;
• dell’adempimento degli obblighi in materia di coordinamento e di quelli per la scelta di appaltatori e di subappaltatori con riferimento alla salute ed alla sicurezza. Di interesse delle Imprese sono i subappaltatori, ai quali è conveniente richiedere preventivamente l’andamento infortunistico e l’indicazione di quanto attuato circa l’informazione e la formazione dei lavoratori.

A conclusione dell’intervento ispettivo, dovrebbe essere espressa la valutazione del controllo del rischio, con punteggio da 1 (tutto bene) a 4 (male).

Si raccomanda, pertanto particolare cura aggiuntiva nella prevenzione in generale ed in quella relativa specificatamente al rischio di caduta dall’alto, realizzando anche opportune azioni di richiamo e sensibilizzazione dei lavoratori.

Il Comitato Paritetico Territoriale, sempre sensibile alla tutela della prevenzione infortuni e sicurezza nei luoghi di lavoro, è disponibile a svolgere brevi riunioni informative gratuite sui rischi di cui sopra, da tenersi in cantiere, previa adesione dell’Impresa o mediante la compilazione e l’inoltro dell’allegata scheda alla sede del Comitato Paritetico Territoriale - Via Teresa Ciceri n. 16 - 22100 COMO (CO) - oppure mediante i numeri telefonici 800-255295 - 031/3370170 - 031/306370.

 Scheda di adesione CAMPAGNA 2003