2019

VISITE 2019

 

VISITE DAL 1° GENNAIO AL 31 MARZO 2019

N. 399 di cui:
1ª visita = n. 233 (*)  2ª visita = n. 117   3ª visita = n. 32
4ª visita = n.  6           5ª visita = n.  6      6ª visita = n.  5

(*) Nel conteggio della 1ª visita sono inserite anche le pratiche riaperte (per riapertura si intende normalmente la conclusione di una fase lavorativa e l’inizio di un’altra differente presupposto fondamentale la durata del cantiere nel tempo) - N. 178 prime visite reali

La discrepanza tra la 1ª e la 2ª visita è dovuta a vari fattori quali: la presenza saltuaria in cantiere dell’Impresa, la sospensione dei lavori, il subentro di altre Imprese, la visita degli Organi di controlli (A.T.S. Insubria e D.T.L.) dopo la 1ª visita, la situazione sostanziale di regolarità già nel corso della 1ª visita.

Fra la prima e la seconda visita la riduzione delle irregolarità di maggiore interesse prevenzionistico (ponteggio mancante, aperture irregolari, scale fisse non protette, posti lavoro e passaggi non protetti, scavi non protetti, macchine irregolari, documentazione, impalcato irregolare e parapetto irregolare) è risultata del 43% circa.

La successiva contrazione fra i dati della seconda visita e quelli della terza, del 45% circa.

I sopralluoghi relativi alle 4ª visite sono destinati normalmente a verifiche e controlli di situazioni già sostanzialmente avviate alla normalità.

Le 5ª e 6ª visite sono situazioni eccezionali che hanno comportato ulteriori visite in cantiere per lavorazioni ed eventi particolari.