PROTEZIONE DA COLPI DI CALORE

Si pubblicano - di seguito -  le raccomandazioni dell'ATS INSUBRIA - Sede Territoriale di Como - inerenti la protezione da colpi di calore.

______________

Anche quest'anno giungono segnalazioni dai PS Ospedalieri di lavoratori ricoverati per lipotimie e/o colpi di calore.  E' opportuno ricordare alle aziende del comparto costruzioni che è obbligatorio mettere in atto comportamenti gestionali adeguati, con particolare riferimento ai lavoratori che rispettano (per motivi religiosi) il digiuno anche di liquidi sino a sera e nei periodi ove l'integrazione dei sali minerali è indispensabile per il compenso cardio-circolatorio.

Le attuali condizioni climatiche caratterizzate da alte temperature ed elevati tassi di umidità, che stanno interessando il nostro territorio, possono causare significativi problemi di salute, in particolare "colpi di calore": un malessere che può colpire anche i lavoratori, prevalentemente nei settori dell'edilizia e della manutenzione del verde, tra i più esposti ad attività all’aria aperta e all’esposizione ai raggi del sole.

ATS Insubria invita i lavoratori ad adottare comportamenti adeguati per tutelare la propria salute.

In particolare, il Dipartimento di Igiene e Promozione della Salute ricorda a chi è occupato in settori ad alto rischio per esposizione a fonti di calore, di concentrare nelle prime ore del mattino e nelle ultime del pomeriggio i lavori all’esterno. È inoltre necessario, in periodi come questo, rispettare le turnazione delle fasi lavorative e effettuare pause intermedie e/o più prolungate nelle ore centrali della giornata.

I nostri esperti suggeriscono anche il consumo di integratori di sali minerali e liquidi freschi per garantire l'idratazione costante nell’arco della giornata, raccomandando anche l’uso di cappellini o simili, durante le attività all’aperto, nei casi in cui non sia necessario l'uso dei DPI specifici.

Si ricorda infine che sarebbe opportuno programmare le ferie proprio nei periodi più a rischio di alte temperature.

ATS INSUBRIA
Sede territoriale di Como
tel. 031-370421 - Fax 031-370425

Como, 04 luglio 2018

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento