ATTREZZATURE DI LAVORO

ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI E’ RICHIESTA UNA SPECIFICA ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI
Approvato l’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012

Nella seduta del 22 febbraio 2012 la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano ha approvato “l’Accordo concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni.

L’Accordo, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore 12 mesi dopo la predetta pubblicazione.

Alla data di entrata in vigore della normativa d’attuazione verranno riconosciuti i corsi già effettuati che, per ciascuna tipologia di attrezzatura, soddisfino i requisiti previsti dal punto (9) dell’Accordo. I lavoratori che alla data di entrata in vigore dell’Accordo sono incaricati  dell’uso delle attrezzature individuate nel testo normativo, devono effettuare i corsi entro 24 mesi dall’entrata in vigore dell’Accordo punto (12) - Norma transitoria.

La partecipazione ai suddetti corsi, secondo quanto disposto dall’articolo 37 del Decreto Legislativo n. 81/2008, deve avvenire in orario di lavoro e non può comportare oneri economici per i lavoratori.

La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi.

La formazione, essendo formazione specifica, non sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dell’articolo 37 del Decreto Legislativo n. 81/2008.

Di seguito si riportano le attrezzature di lavoro e le macchine movimento terra (con impiego nel nostro settore) per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori:

  • piattaforme di lavoro mobili elevabili - gru a torre - gru mobile - gru per autocarro - carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo - carrelli semoventi a braccio telescopico - carrelli industriali semoventi - carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotanti
  • escavatori idraulici - escavatori a fune - pale caricatrici frontali - terne - autoribaltabile a cingoli - pompe per calcestruzzo.

Per consultazione si allega copia di tale Accordo.

acrobat_news Accordo Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012

I commenti sono chiusi