Dispositivi di protezione

I D.P.I.: è un vostro diritto averli, un vostro dovere usarli

Maschere e autorespiratori devono essere usati quando vi è polverosità pericolosa o emissioni dannose. Nei lavori di demolizione, di confezionamento di malte (se il legame viene immesso naturalmente), lavori di pulizia, interventi particolari.

Cinture e imbragature di sicurezza sono fra i dispositivi individuali maggiormente usati, forse anche perchè il rischio è più percepibile di altri. Devono essere utilizzati in tutti i casi ove sussiste il rischio di caduta dall'alto o entro cavità. Importante è il punto di attacco, quello che deve resistere alla sollecitazione dovuta alla caduta ed all'arresto.

Le cuffie auricolari sono indispensabili in lavori, come la demolizione di un muro di cls, dove si necessita dell'utilizzo di martelli pneumatici o altra attrezzatura che produce rumore.
Sono una protezione auricolare professionale per ambienti a medio-alta rumorosità, nei quali però l'udito va protetto per tuto il turno lavorativo. Il rumore viene infatti escluso in modo efficace e sicuro.

L'occhio è molto delicato ed è indispensabile che sia efficacemente protetto, con appositi occhiali, in tutti i casi in cui vi sia rischio di proiezione di scaglie, faville, polvere intensa, come per esempio nei lavori di adattamento di pietre, demolizione con punta e martello di calcestruzzo e taglio di ferro, laterizi e pietre, anche se i lavori sono di breve durata.