Video

Sono a disposizione delle Imprese interessate su canale YouTube i D.V.D. realizzati dal nostro C.P.T. sui seguenti temi:

 

I RISCHI DI CADUTA IN EDILIZIA

Filmato didattico per gli operatori del settore edilizia (prodotto nell’anno 1991 ed aggiornato nel 2009).

LA SICUREZZA ELETTRICA IN CANTIERE

Filmato didattico per gli operatori del settore edilizia (prodotto nell’anno 1993 ed aggiornamento nel 2009).

Il filmato tratta gli aspetti legati alla presenza e al rischio della corrente elettrica in cantiere dalla posa dei quadri elettrici all’utilizzo di attrezzature e utensili di cantiere.

LA SICUREZZA NELLE OPERE DI DEMOLIZIONE E RISTRUTTURAZIONE

Filmato didattico per gli operatori del settore edilizia (prodotto nell’anno 1996 ed aggiornato nel 2009).

In estrema sintesi il filmato, oltre a voler sottolineare i pericoli obiettivi del settore edile derivanti dall’evoluzione del cantiere, indica l’acquisizione di una cultura della sicurezza sul lavoro da considerarsi come parte integrante del ciclo produttivo, unitamente ad una continua e prudente attenzione da parte di tutti gli operatori.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE DA ADOTTARE NEI CANTIERI EDILI

Filmato didattico prodotto e curato nel 2004 dal C.P.T. Como.

Mette in evidenza i rischi di infortunio nei quali i lavoratori potrebbero incorrere non utilizzando i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.).

IL CORRETTO UTILIZZO DELLE MACCHINE DI CANTIERE

Filmato didattico realizzato nel 2008.

Nello specifico il filmato tratta di macchine di cantiere quali le betoniere, gli elevatori, le intonacatrici, le lisciatrici, la macchina piegaferro, la sega circolare, ecc.; con il filmato stesso si vuole indicare il comportamento da tenere, le verifiche ed i controlli da effettuarsi prima, durante e dopo il funzionamento, si individuano gli errori più comuni ed infine il corretto utilizzo in sicurezza.

Detto filmato è suddiviso in capitoli, ed in multilingue albanese, francese, inglese, rumeno e spagnolo.

-----------------

Tutti i DVD sono un utile strumento conoscitivo e informativo per le Imprese e possono essere utilizzati per l’informazione e l’addestramento del personale di cantiere.
Per visionare tali D.V.D. - sul sito Internet - è sufficiente scrivere nel riquadro “YouTube C.P.T. Como”  e cliccare sulla lente.
Inoltre chi ne fosse interessato ad avere copia dei D.V.D. può farne richiesta ai nostri Uffici: tel. e fax 031-33.70.170 - mail: info@cptcomo.org

 
img079