Chi Siamo

Il Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l’Igiene e l’Ambiente di Lavoro per le attività edilizia ed affini della Provincia di Como, che dal 20 marzo 2000 è diventato un Ente Autonomo, è sorto nel 1979, composto dalla parte imprenditoriale e sindacale in modo paritetico.

Il Comitato ha per scopo lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, all’igiene del lavoro ed, in genere, al miglioramento dell’ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative, sensibilizzando le Imprese ed i lavoratori.

Il Comitato si avvale di tecnici esperti in sicurezza del lavoro in quanto l’attività prevalente è quella dei sopralluoghi nei cantieri di Como e Provincia.

Nei sopralluoghi sui cantieri viene verificato tutto quanto ha affinità con la sicurezza del lavoro (ponteggi, parapetti, impianti elettrici, servizi assistenziali, documentazione di cantiere, ecc.).

La finalità dei controlli è indirizzata a creare delle condizioni omogenee di rispetto delle misure prevenzionali ed antinfortunistiche in tutta la nostra Provincia, indipendentemente dalle dimensioni delle Imprese.

Il Comitato collabora con l’E.S.P.E. (Ente Scuola Professionale Edile della Provincia di Como) in attività di docenza per l’informazione dei lavoratori e corsi per i primi ingressi in edilizia.

L’impegno profuso ha fornito alle Imprese strumenti certi e condivisi di adempimento alla normativa e l’attenzione delle stesse è, pertanto, cresciuta in termini di organizzazione, innovazione e coordinamento della prevenzione.

In questo contesto le Imprese sono portate ad attribuire alla sicurezza un valore anche strategico al pari della produttività o della qualità del prodotto ed, anzi, con queste intrecciate in un legame indissolubile.

La nostra presentazione

 clicca qui per visualizzare la nostra presentazione