PROGETTO “EDILIZIA SICURA NEI CANTIERI LOMBARDI” – ANNO 2017

Il C.P.T. di Como, anche per l’anno 2017 partecipa al Progetto “Edilizia Sicura nei Cantieri Lombardi”, unitamente a tutti i C.P.T. Regionali, in accordo con l’I.N.A.I.L., seleziona e propone alle Imprese presenti sul nostro territorio interventi nei cantieri in base alla complessità e tipologia dei lavori in essere o di prossima apertura.

Ricordiamo che il Progetto offre alle Imprese un percorso virtuoso: assistenza tecnica (sopralluogo di cantiere con almeno due visite), monitoraggio comportamentale ed eventuale formazione “on the job” con la registrazione dei partecipanti e le tematiche trattate.

L’attività di assistenza tecnica permette di avere una consulenza globale per il mantenimento della sicurezza in cantiere, contestualmente al rilievo delle condizioni di sicurezza si svolge anche il monitoraggio dei comportamenti dei lavoratori, in modo da rilevare la differenza tra quelli attuati e quelli auspicabili.

Inoltre possono essere coinvolti gli operai con una piccola formazione sul campo “on the job” dove vengono forniti consigli riguardo all’individuazione e conseguente analisi dei rischi caratteristici delle lavorazioni in atto.

Ai sopralluoghi in cantiere potrebbe partecipare personale dell’I.N.A.I.L. esclusivamente in veste istituzionale e non ispettiva in quanto partner del Progetto.

La programmazione delle visite verrà concordata direttamente con l’Impresa e sarà adeguata alle esigenze della stessa in modo da non interferire con lavorazioni particolari e già programmate dall’Impresa.

Si richiede la presenza in cantiere di un referente dell’Impresa (Preposto, Tecnico o Datore di Lavoro).

Le Imprese interessate ad aderire possono inviare il proprio nominativo, con i riferimenti del cantiere, alla Segreteria del C.P.T. all’indirizzo mail: info@cptcomo.org o contattare direttamente la Segreteria del C.P.T. al numero 031-33.70.170 per informazioni.

Aderire al Progetto non ha alcun costo.

Il Progetto è attivo dal mese di maggio 2017 e si concluderà nel mese di dicembre 2017.