I.N.A.I.L. – NUOVO MODELLO OT/24

Pubblicato dall'I.N.A.I.L. il nuovo Modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle Imprese nel corso del 2016.

Ricordiamo che l’I.N.A.I.L. premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT/24), le Imprese con dipendenti, attive da almeno due anni che abbiano realizzato, nell’anno precedente alla richiesta, interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.).

L'"oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile alle Imprese, determinando un risparmio sul premio dovuto all'I.N.A.I.L.

In base al Decreto Ministeriale 3 marzo 2015, che ha sostituito l'articolo 24 Decreto Ministeriale 12 dicembre 2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

Lavoratori-anno   Riduzione
fino a 10                             28%
da 11 a 50                            18%
da 51 a 200                        10%
oltre 200                             5%

Ne beneficiano le Imprese in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli obblighi contributivi ed assicurativi.

La domanda andrà presentata - esclusivamente on-line - entro il prossimo 28 febbraio 2017.

Per consultazione si allega copia del nuovo Modello e copia del Questionario di autovalutazione per l’osservanza di alcune delle principali norme in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro

acrobat_news Nuovo Modello OT24

acrobat_news Questionario autovalutazione OT24

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento