I.N.A.I.L. – QUADERNI PER IMMAGINI

L’I.N.A.I.L. in sinergia con le due strutture (Dipartimento per le Innovazioni Tecnologiche e la Direzione centrale pianificazione e comunicazione) ha realizzato otto opuscoli  che compongono la collana “Quaderni per immagini” con l’intento di contribuire ad accrescere il livello di sicurezza nei cantieri e fornire informative - basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative - per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali.

La comunicazione nei cantieri esige un'efficacia estremamente rigorosa che consenta l'acquisizione rapida degli elementi di base indispensabili alla sicurezza del singolo lavoratore e a quella degli altri, soprattutto se stranieri. Per queste ragioni e per il superamento delle barriere linguistiche, problema che si aggiunge pericolosamente ai già molteplici rischi presenti in ogni cantiere edile, è stato utilizzato uno strumento convenzionale, il libro, servendosi di una comunicazione non convenzionale, senza parole.

Ogni informazione viene quindi veicolata unicamente dai disegni che assumono funzione didascalica, approfondendo al massimo il dettaglio di ogni particolare così da fornire il maggior numero possibile di indicazioni per il corretto utilizzo di dispositivi, attrezzature, opere provvisionali.

Sia le didascalie che i testi introduttivi di ogni opuscolo sono in italiano, in inglese, in francese, in rumeno ed in albanese.

I Quaderni Tecnici trattano i seguenti temi:

  • Ancoraggi
  • Parapetti provvisori
  • Ponteggi fissi
  • Reti di sicurezza
  • Scale portatili
  • Sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto
  • Sistemi di protezione individuale dalle cadute
  • Trabattelli

Per consultazione si allega copia di tali opuscoli.

acrobat_news ANCORAGGI

acrobat_news PARAPETTI PROVVISORI

acrobat_news PONTEGGI FISSI

acrobat_news RETI DI SICUREZZA

acrobat_news SCALE PORTATILI

acrobat_news SISTEMI DI PROTEZIONE DEGLI SCAVI A CIELO APERTO

acrobat_news SISTEMI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI DALLE CADUTE

acrobat_news TRABATTELLI

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento